31 maggio 2012

Lavera Shampoo alla crema di rose ristrutturante: review


Packaging: 4/5
Prezzo: 3/5 (attorno ai 9€)
Qualità: 5/5
Reperibilità: 4/5 nei Naturasì e negli store ecobio online

Voto complessivo: 5/5

Ciao!
Ritorniamo a parlare della Lavera con quello che posso definire, ad ora, il mio shampoo preferito: il Lavera Shampoo alla crema di rose ristrutturante.
Oltre ad essere il mio shampoo preferito, ha anche un ricordo affettivo importante: il primo shampoo ecobio comprato quando ho deciso di convertirmi all'ecobio allo scrauso Naturasì della mia città ben un anno fa tondo tondo. E ieri mi è finito, eheh.
E' uno shampoo che viene descritto come riparatore per capelli secchi e sfibrati; ora, i miei capelli sono effettivamente secchi e sfibrati ma non mi azzardo minimamente a dire che sia riparatore perchè semplicemente non lo è ;) e soprattutto uno shampoo che sta su pochi minuti non è che possa riparare granchè. Però ciò non toglie che sia un ottimo prodotto.
E' contenuto in una confezioncina di plastica scura, in modo da preservare meglio il contenuto; si presenta come un gel piuttosto denso e lattiginoso, tanto che a volte mi è capitato, soprattutto durante l'inverno, che facesse un pò fatica ad uscire! Il profumo è un misto tra rose e limoni, molto strano, ma non rimane sui capelli.
Io l'ho usato poco fino a qualche mese fa, quando ho deciso che era ora di finirlo perchè altrimenti sarebbe scaduto (anche se io ho qualche perplessità sulla scadenza dei cosmetici per capelli) e l'ho utilizzato alternato ad altri shampoo un pò più lavanti. Mi ci sono trovata benissimo perchè, pur non essendo al 100% ecobio (ma io azzardo a dire che lo sia almeno al 90%), è un giusto compromesso tra delicatezza e lavabilità...infatti uno dei miei problemi con gli shampoo totalmente ecobio è che mi lavano pochissimo la cute, che al contrario delle lunghezze è mediamente grassa! Invece questo shampoo lava in modo ottimo. Dovrebbe anche avere un leggero potere condizionante ma io non ci ho fatto troppo caso, sinceramente. Ovviamente lo usavo diluito, e così la resa era ancora migliore.
Questo è l'inci:

INCI:
WATER (AQUA) (solvente)
ALCOHOL (solvente)
LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL (emolliente)
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL (emolliente / vegetale)
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
STEARAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico / emulsionante / tensioattivo / condizionante per capelli)
MACADAMIA TERNIFOLIA OIL (Emolliente / vegetale)
SQUALANE (emolliente)
ROSA DAMASCENA FLOWER WATER (coprente / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo)
PRUNUS PERSICA (PEACH) EXTRACT (Vegetale / emolliente)
CHITOSAN (additivo biologico)
HYDROLYZED KERATIN (antistatico / filmante / umettante)
PANTHENOL (antistatico)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
HYDROGENATED LECITHIN (emulsionante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
FRAGRANCE (PARFUM)
GERANIOL (additivo)
or GERANIOL (Allergene del profumo)
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
CITRONELLOL (additivo)
or CITRONELLOL (Allergene del profumo)


Ho trovato solo due difetti:
-non posso usarlo da solo perchè a lungo andare fa durare i capelli puliti meno giorni (forse a causa del GUAR), per cui una volta usavo lui e un'altra uno shampoo più sgrassante;
-costa circa 9 euro al Naturasì (online meno), ma questi sono facilmente ammortizzabili dato che dura mesi e mesi.

Ora sono curiosa di provare anche il balsamo di questa linea, e anche altri shampoo Lavera!
Voi che ne pensate?

3 commenti:

  1. Lo stavo giusto guardando l'altro giorno da naturasì! Se dura davvero così tanto allora magari ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  2. A me, alla lunga, da uno strano prurito alla cute! Preferisco quello La Saponaria ;)

    RispondiElimina

Siamo contentissime quando qualcuno lascia un commento! Perciò, rendeteci felici e commentate :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...